ASITA, è la Federazione delle Associazioni Scientifiche per le Informazioni Territoriali e Ambientali.
Le quattro Associazioni scientifiche Federate in ASITA che in Italia, ognuna con le proprie specificità, si occupano di rilevamento, elaborazione, gestione e rappresentazione dell’Informazione Geografica, sono:
- SIFET, Società Italiana di Fotogrammetria e Topografia
- AIC, Associazione Italiana di Cartografia
- AIT, Associazione Italiana di Telerilevamento
- AM/FM/GIS Italia, Automated Mapping/Facilities Management/Geographic Information Systems/Italia
La Conferenza ASITA è un momento di incontro tra ricercatori, operatori, docenti, professionisti, utilizzatori pubblici e privati, enti e imprese operanti nei diversi settori del rilevamento, gestione e rappresentazione dei dati territoriali e ambientali.
L’obiettivo scientifico è di favorire il confronto e l’approfondimento su temi specifici promuovendo una visione multidisciplinare e integrata del settore della Geomatica.
Il crescente interesse maturato nelle precedenti edizioni, 1997 a Parma, 1998 a Bolzano, 1999 a Napoli, 2000 a Genova, 2001 a Rimini, 2002 a Perugia, 2003 a Verona, 2004 a Roma, 2005 a Catania, 2006 a Bolzano, 2007 a Torino, 2008 all'Aquila, 2009 a Bari, 2010 a Brescia porta a ribadire la necessità di sviluppare l’Informazione Geo-spaziale con serietà, professionalità e sinergia tra tutte le componenti attive nella Geomatica, senza trascurare la Formazione, elemento basilare per la preparazione di esperti Geomatici capaci e competenti.
Le integrazioni tra i diversi settori sono sempre più evidenti e la necessità di sviluppare maggiore sensibilità e attenzione alla gestione del territorio trovano nelle Conferenze ASITA ampie e concrete risposte.
Le numerosissime comunicazioni (circa 400) che ogni anno vengono presentate nelle sessioni plenarie, parallele, speciali e poster della Conferenza offrono anche ai non addetti ai lavori chiare indicazioni sulle possibili azioni e programmazioni territoriali.
Di fondamentale importanza è la necessità di costruire sistemi integrati, o comunque comunicanti, per la condivisione e diffusione dell’informazione geografica. L’evoluzione delle tecnologie di rilevamento, acquisizione, trattamento, gestione e comunicazione dell’informazione geografica spinge in questa direzione e richiede la definizione e proposizione di architetture, standard e norme a livello sia della ricerca che delle applicazioni correnti coordinate con le iniziative italiane, europee e internazionali.
Le Ditte espositrici dei diversi ambiti della Geomatica offrono un aggiornato e competente quadro delle soluzioni necessarie per operare con serietà e professionalità.
ASITA ha da tempo assunto questo impegno e vi invita a partecipare al nuovo importante appuntamento a Colorno (Parma).
|