Home
15a Conferenza Nazionale ASITA

15-18 novembre 2011

Reggia di Colorno


L'appuntamento annuale di ASITA è quest'anno a Colorno, in provincia di Parma, dal 15 al 18 novembre. Nell'anno in cui ricorre il 150° anniversario dell'Unità d'Italia, anche ASITA celebra i suoi "luoghi della memoria”: nella provincia che diede i natali al grande Italiano Giuseppe Verdi, la prestigiosa Reggia di Colorno ospiterà la Conferenza nazionale, negli stessi luoghi dove la Federazione nacque - sedici anni orsono - per lungimirante e determinata volontà di alcuni uomini di scienza e di un imprenditore di successo.

Da Colorno ASITA ripropone la sfida per condividere lo slancio culturale, tecnico e scientifico che porti anche il nostro settore fuori dalla pervasiva crisi economica globale. Ambiente, Territorio e Informazione Geografica sono le parole chiave della crescita e dello sviluppo.

Questa edizione è caratterizzata da un format innovativo, moderno e dinamico che, senza modificare le consuete valenze e finalità dell'evento, vuole dare risposte adeguate alle crescenti richieste di dialogo e confronto. La nuova e arricchita lista di temi individuati quest'anno dal Consiglio Scientifico sottolinea quanto l'Informazione Geografica rivesta un ruolo di infrastruttura abilitante per tanti settori di intervento pubblico, dall'efficienza energetica alla mobilità, dal monitoraggio ambientale alla comunicazione con i cittadini e alla promozione turistica e quanto le tecnologie geomatiche possano contribuire alla realizzazione di servizi innovativi a partire dal primo livello di governo costituito dai Comuni italiani. Tra gli stand della più completa esposizione tecnico-commerciale di processi e prodotti per l'informazione geografica mai organizzata in Italia, attraverso sessioni speciali, workshop e sessioni "diffuse”, scientificamente e logisticamente correlate con le tecnologie in mostra, scienziati e neofiti, docenti e studenti, tecnici e operatori, aziende di produzione e di servizi hanno la possibilità di trovare spazi e momenti di crescita culturale, di opportunità comunicative, di scambio di esperienze, di domande e di risposte. I cultori delle scienze legate alle informazioni ambientali e territoriali, i produttori e gli utenti, pubblici e privati, possono cogliere a Colorno l'occasione di una visione aggiornata dell'universo dell'Informazione Geografica e delle sue articolazioni, dalla Topografia alla Cartografia, dalla Fotogrammetria al Telerilevamento, dai Sistemi Informativi Geografici e Territoriali alle Infrastrutture di dati spaziali, dalla Geodesia alle Geotecnologie, dalla Geografia all'Urbanistica. I temi della Conferenza investono tutti gli aspetti legati alla conoscenza del territorio, nel quadro delle prospettive europee delle Informazioni Geografiche delineate dalla Direttiva INSPIRE, dell'Agenda Digitale Europea 2020, delle iniziative legate alle "Città intelligenti” e della crescente diffusione delle tecniche di osservazione dallo spazio come aspetto positivo della globalizzazione delle conoscenze. L'opportunità di integrazione, di confronto e di proiezione internazionale che la Conferenza offre, anche attraverso speciali eventi culturali e momenti di aggregazione tra i partecipanti, è il migliore stimolo per accrescere la consapevolezza che le informazioni ambientali e territoriali sono il nodo centrale di ogni politica pubblica. Per garantire sostenibilità allo sviluppo è necessaria una costante sinergia tra istituzioni, responsabili della formazione, produttori e utenti: la Conferenza ASITA costituisce il momento naturale di incontro tra questi mondi e la risposta alle domande di conoscenza scientifica efficace.

Nella giornata inaugurale della Conferenza sono proclamati i vincitori del premio nazionale "Licinio Ferretti” e dei premi delle Associazioni federate: ricerca e formazione sono la leva fondamentale per la crescita dell'economia e per garantire sviluppo e futuro al sistema Italia!

Luciano Surace, Presidente ASITA