17a Conferenza Nazionale ASITA

17a Conferenza Nazionale ASITA

5-7 novembre 2013

Centro Congressi di Riva del Garda

L’appuntamento annuale di ASITA (www.asita.it) quest’anno è stato organizzato nella splendida cornice del Centro Congressi di Riva del Garda, dal 5 al 7 novembre.

ASITA 2013 RdG
 

ASITA ripropone la sfida per condividere lo slancio culturale, tecnico e scientifico che porti anche il nostro settore fuori dalla pervasiva crisi economica globale. Ambiente, Territorio e Informazione Geografica sono le parole chiave della crescita e dello sviluppo.

La Conferenza Nazionale ASITA costituisce il momento naturale di incontro, confronto ed aggiornamento, tra istituzioni, responsabili della formazione, produttori, utenti, mondo della ricerca scientificasui temi della geomatica, ovvero delle modalità di acquisizione (da terra e dallo spazio) di trattamento, elaborazione, visualizzazione/rappresentazione e gestione attraverso i sistemi informativi geografici dei dati territoriali, attraverso mostre strumentali/commerciali e dibattiti che mettono in luce le nuove conoscenze sulle tecnologie di controllo e gestione del territorio nonché le innovazione nel campo dell’acquisizione delle informazioni territoriali e ambientali.

La nuova lista di temi individuati quest’anno dal Consiglio Scientifico, sottolinea quanto l’Informazione Geografica rivesta un ruolo di infrastruttura abilitante per tanti settori di intervento pubblico.Le tecnologie geomatiche possono dare un contributo decisivo ai servizi innovativi per la collettività, in un rinnovato clima di fiducia e di speranza orientato allo sviluppo e alla crescita.

Le sessioni, articolate in plenarie, tematiche e speciali tengono conto, stante alcuni campi di riferimento generale indicati a priori dal comitato scientifico, delle proposte dei partecipanti che, quest’anno, si prevedono particolarmente numerosi in virtù della riproposta di quelle poster, di solito particolarmente frequentate soprattutto dai giovani professionisti e studiosi della regione di svolgimento della manifestazione. Nel caso di Riva del Garda, ad esempio si prevede l’ampia partecipazione di geologi, agronomi – forestali, ingegneri, architetti e geometri, con i cui ordini professionali si sono stabiliti dei contatti appositi. Le sessioni tematiche sono state introdotte in conferenza per dare la possibilità a ognuno di partecipare ai lavori di diretta pertinenza e per non allungare enormemente la durata della manifestazione mentre una delle sessioni plenarie e alcune delle speciali resta dedicata a tematiche di particolare interesse per il territorio ospite dell’evento.

Mentre la mostra commerciale è destinata a illustrare al pubblico dei visitatori (tra cui, oltre gli studiosi, molti professionisti nelle scienze del territorio) le innovazioni strumentali nei settori sopraddetti (GPS, stazioni di rilevamento totale, software di elaborazione di dati territoriali, strumenti per la ripresa da terra e dallo spazio di rilevazione scanner e laser scanner, ecc.), la sezione convegnistico/formativa è dedicata a presentare e spiegare, con relazioni teoriche ed esempi o con la illustrazione di programmi e progetti, le metodiche validate nel campo della gestione del territorio o della risoluzione di problematiche connesse con le informazioni territoriali e ambientali.

 

 
 

 

Sede

  • Milano, MI
    Piazzale Morandi, 2 - 20121
    PIVA 02037620347

Contatti

  • Tel. 039 2847755
  • Fax 039 2843722
  • Cell. 329 9860457
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seguici sui Social

  • Facebook Page: 298087513561489
  • Google+: 106056864474280506151
  • Twitter: ConferenzaASITA
  • YouTube: channel/UCxMIE7u6u-Wzk2IylDMHCEQ