Home
14a Conferenza Nazionale ASITA

9-12 novembre 2010

Fiera di Brescia 


A tredici anni dalla fondazione, ASITA approda quest’anno in Lombardia, nel cuore dell’economia pulsante e ricca di innovazioni. Nell’anno in cui iniziano le celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, Brescia, “leonessa d’Italia” di Carducciana memoria, ospiterà dal 9 al 12 novembre la quattordicesima Conferenza nazionale, con il Patrocinio delle più importanti Istituzioni nazionali e locali.
Da Brescia riparte la sfida per ritrovare lo slancio culturale, tecnico e scientifico che ci porti fuori dalla pervasiva crisi economica globale. Ambiente e Territorio, Informazione geografica e governo del territorio possono essere le parole chiave della crescita e dello sviluppo.
Attraverso le sessioni speciali, le sessioni parallele e le sessioni poster, tra gli stand della più vasta esposizione tecnico-commerciale di “geomatica” mai organizzata in Italia, lungo i percorsi della Mostra Cartografica, scienziati e neofiti, docenti e studenti, tecnici e operatori, aziende di produzione e di servizi troveranno spazi e momenti di crescita culturale, di opportunità comunicative, di scambio di esperienze, di domande e di risposte. I cultori delle scienze legate alle informazioni ambientali e territoriali, i produttori e gli utenti, pubblici e privati, potranno cogliere a Brescia l’occasione, unica ed irrinunciabile, di una visione aggiornata dell’universo della “geomatica” e delle sue articolazioni, dalla Topografia alla Cartografia, dalla Fotogrammetria al Telerilevamento, dai Sistemi Informativi Geografici e Territoriali alle Infrastrutture di dati spaziali, dalla Geodesia alle Geotecnologie, dalla Geografia all’Urbanistica. I temi della Conferenza investono tutti gli aspetti legati alla conoscenza del territorio, ponendo l’accento sui Sistemi Informativi Territoriali e sull’integrazione con il Sistema Informativo Catastale, sulle prospettive europee delle Informazioni Geografiche nel quadro della Direttiva INSPIRE, sulla crescente diffusione delle tecniche spaziali come aspetto positivo della globalizzazione e su tanto altro ancora …
L’opportunità di integrazione, di confronto e di proiezione internazionale che la Conferenza offre, anche attraverso speciali eventi culturali e momenti di aggregazione tra i partecipanti, è il migliore stimolo per accrescere la consapevolezza che le informazioni ambientali e territoriali sono il nodo centrale delle politiche pubbliche, che la green economy è la nuova frontiera dell’economia globale. Per affrontare i problemi dello sviluppo sostenibile è necessaria una continua e costante sinergia tra mondo delle istituzioni, responsabili della formazione, produttori e utenti: la Conferenza ASITA costituisce il momento naturale di incontro tra questi mondi e la risposta alle domande di conoscenza scientifica.
Con ASITA lo stiamo facendo …
Nella giornata inaugurale della Conferenza saranno proclamati e premiati i vincitori del premio nazionale “Licinio Ferretti” e dei premi delle Associazioni federate: ricerca e formazione sono la leva fondamentale per la crescita dell’economia e per garantire sviluppo e futuro!
Con ASITA lo stiamo facendo …con Voi lo faremo meglio…

Luciano Surace, Presidente ASITA