Home arrow La Conferenza ASITA arrow Invito alla conferenza
Invito alla conferenza

13a Conferenza Nazionale ASITA 2009

&

GeoExpo Italia


In Puglia, nodo nevralgico del commercio e dei contatti politico-culturali con l’Est e il Mediterraneo, sede e crocevia di antiche civiltà, ASITA celebra quest’anno la tredicesima Conferenza.

Nessuna sede può, meglio di Bari, interpretare l’esigenza di internazionalizzare le attività scientifiche e culturali; da Bari parte la sfida per dare al nostro Paese il ruolo che gli compete nel Mediterraneo.

Attraverso quattro sessioni speciali, ventidue sessioni parallele, ventitrè sessioni poster e cinque workshop, tra gli stand della più vasta esposizione tecnico-commerciale di “geomatica” mai organizzata in Italia, lungo i percorsi della prestigiosa Mostra Cartografica dedicata alla regione che ci ospita, scienziati e neofiti, docenti e studenti, tecnici e operatori, aziende di produzione e di servizi troveranno spazi e momenti di crescita culturale, di opportunità comunicative, di scambio di esperienze, di domande e di risposte. I cultori delle scienze legate alle informazioni ambientali e territoriali, i produttori e gli utenti, pubblici e privati, potranno cogliere a Bari l’occasione, unica e irrinunciabile, di una visione aggiornata dell’universo della “geomatica” e delle sue articolazioni, dalla Topografia alla Cartografia, dalla Fotogrammetria al Telerilevamento, dai Sistemi Informativi Geografici e Territoriali alle Infrastrutture di dati spaziali, dalla Geodesia alle Geotecnologie, dalla Geografia all’Urbanistica.

Ambiente e Territorio, componenti fondamentali del Paesaggio, sono elementi costitutivi del DNA di ASITA e occupano uno spazio sempre più rilevante nell’attenzione della politica e dell’opinione pubblica. L’opportunità di integrazione e di confronto che la Conferenza offre è il migliore stimolo per accrescere la consapevolezza che le informazioni ambientali e territoriali sono il nodo centrale delle politiche pubbliche.

Per affrontare i problemi dello sviluppo sostenibile è necessaria una continua e costante sinergia tra le istituzioni, responsabili della formazione, produttori e utenti: la Conferenza ASITA costituisce il momento naturale di incontro tra questi mondi e la risposta alle domande di conoscenza scientifica organizzata ed efficace.

Con ASITA si può fare …

Nella giornata inaugurale della Conferenza saranno proclamati e premiati i vincitori del premio nazionale “Licinio Ferretti”, dei premi delle Associazioni federate e presentate le iniziative per i migliori Poster, per borse di studio e altro ancora...: sostenere ricerca e formazione quali leve fondamentali per la crescita dell’economia e per garantire sviluppo e futuro!

Con ASITA lo stiamo facendo …con Voi lo faremo meglio…

                                               Luciano Surace, Presidente ASITA